Nuovo Piano Parcheggio al Policlinico e al Comparto 10

Dal 28 Dicembre 2010 è entrato in vigore il nuovo piano parcheggi (vedi link sotto) sul territorio del presidio ”Gaspare Rodolico” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico - Vittorio Emanuele” di Catania. Tale nuova regolamentazione mira a risolvere alcune problematiche evidenziate nel sistema attuale di parcheggi “riconducibili alla mancanza di aree di sosta in prossimità dei padiglioni di cura per pazienti più fragili (trapiantati, pazienti oncologici, pazienti con sclerosi multipla, donne in gravidanza ), insufficienti spazi riservati a disabili, a dipendenti e agli stessi utenti esterni costretti spesso a girare per l’azienda alla ricerca di un posto libero fra quelli delimitati dalle strisce blu”.

Questo è quanto si legge sulla circolare ufficiale della Direzione Generale. Sono tutte problematiche condivisibili e la soluzione di permettere l’ingresso presso il civico 78 di Via Santa Sofia (ingresso veicolare principale) solo alle categorie la cui sosta delle auto è prevista all’interno delle aree aziendali, risulta essere al quanto condivisibile.

Non si capisce invece la nuova politica dei parcheggi all’interno del Comparto 10, dove sono stati notevolmente ridotti gli spazi destinati agli studenti. Quale sia la problematica concreta in queste aree risulta difficile da capire. Le nuove disposizioni prevedono un incredibile riduzione degli stalli dove è possibile per gli studenti parcheggiare con una formula di pagamento ridotta. Si ricorda a tal proposito che già quella era una situazione difficile da digerire per gli studenti che comportava un sacrificio economico di più di 200 € in 7 mesi l’anno di frequenza obbligatoria alle lezioni (senza considerare la frequenza ai tirocini, i giorni degli esami e l’utilizzo delle aule studio che comportano la frequentazione delle strutture ospedaliere tutto l’anno). Oltre al sacrificio economico, era quotidiano il problema di trovare parcheggio, essendo la sosta condivisa con l’utenza esterna e i parcheggi non sufficienti. Quale quindi il motivo di tale riduzione? Spremere ancor più le tasche degli studenti? Speculare sulla loro necessita di vivere quotidianamente la loro vita universitaria? Non sarebbe stato più giusto destinare il nuovo parcheggio multipiano all’utenza esterna, e garantire presso il Comparto 10 la sosta a prezzo ridotto per gli studenti ovunque negli stalli blu, situazione che avrebbe garantito alla ditta Eco–Tourist che si occupa di gestire i parcheggi, i medesimi introiti che maturavano prima della nuova regolamentazione dei parcheggi?

Da sottolineare infine i problemi sorti lungo Via Santa Sofia (precisamente nel tratto di strada che va dall’ingresso della Cittadella all’ingresso principale del Policlinico) con code di macchine a doppia fila e impossibilità di transito in caso di vetture d’emergenza destinate all’ospedale, dovute alla necessita di imboccare la stretta corsia preferenziale non solo per chi deve accedere al Policlinico dall’ingresso principale, ma anche per chi deve raggiungere il nuovo parcheggio multipiano del Policlinico del civico 88.

Michele Milazzo
Presidente Alchimia
(Ass. studenti in Medicina e Chirurgia)

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook More

 
Powered by Blogger