«Scuola a tempo pieno obiettivo da centrare»

Al Nord il tempo prolungato è pari all'80%, a Catania si attesta appena al 4%

L'assessore comunale alla Pubblica Istruzione e alla Sanità, Vittorio Virgilio, con gli studenti, i loro genitori ed i dirigenti dei circoli didattici della città, ha sposato la tesi secondo cui bisogna aumentare il tempo pieno nelle scuole, dato che si tratta di un istituto a suo tempo pensato dal legislatore per la salvaguardia dei ragazzi e per la serenità dei genitori. I bambini e gli adolescenti soprattutto nei quartieri difficili, il pomeriggio sono privi di controllo, lasciando così, che una delle loro agenzie educative diventi la strada. Purtroppo sappiamo quanto il tempo pieno nelle scuole negli ultimi tempi sia diventato sempre più un miraggio, a causa delle decurtazioni ai fondi della scuola fortemente volute dal governo nazionale e che hanno portato anche alla diminuzione del personale. 

Un dato è sconcertante: nelle regioni del Nord, il tempo pieno nelle scuole è mediamente pari all'80%, a Catania invece, dove i ragazzini sulla strada sono esposti a più alti rischi e tentazioni, si attesta appena al 4%. Un paradosso tutto italiano che non è forse casuale.
L'assessore Vittorio Virgilio, conseguentemente a una recente circolare ministeriale sugli organici (la numero 21 del 14/03/11), ha dichiarato di volersi impegnare a «mettere in campo ogni azione che la carica istituzionale gli attribuisce per togliere dalla strada il maggior numero possibile di giovani studenti, soprattutto nei quartieri più difficili del contesto urbano.
Inoltre, l'assessore Virgilio ha invitato i dirigenti amministrativi del Ministero della Pubblica istruzione che gestiscono il mondo della scuola nella realtà catanese «a seguire la strada dell'ottimizzazione, del pragmatismo e del virtuosismo, immaginando la scuola non solo come un'azienda».
La scuola, in sostanza, secondo l'assessore, va intesa «come fucina di efficienza da trasferire ai giovani, quelli ai quali insegneremo qualcosa e che poi dovranno sostituirsi a noi».

12/04/2011



Inviato da iPhone

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook More

 
Powered by Blogger